Panoramica
Specifiche di visualizzazione dell’ Expert Advisor su grafico

Media & Bollinger parametrizzabili in periodo, tipo, prezzo applicato.
L’EA è stato sviluppato per effettuare operazioni in spread trading, con lo scopo di determinare profitto in base alla varazione di performance tra due strumenti. Verranno effettuate operazioni in Long/Short Spread quando il primo strumento sovraperforma/sottoperforma il secondo rispettivamente. Il calcolo delle size che le operazioni dei due strumenti dovranno avere sono calcolate in modo automatico, quindi si avrà un corretto bilaciamento delle operazioni per ogni valore degli strumenti.
Descrizione Operatività
L’ EA effettua operazioni in due modalità: in base al cross dello Spread Ratio nei confronti della propria media (Strategia Trend Follower), oppure in base alla rottura delle bande di bollinger in Mean Reversion (Strategia Mean Reverting). L’ indicatore utilizzato dall’ EA è un semplice rapporto tra i due strumenti che ha lo scopo di analizzare quali dei due strumenti ha, al tempo t, una forza relativa maggiore o minore. L’ EA chiude le operazioni in Stop & Reverse, quindi quando c’ è il cambio di forza dello strumento. Le operazioni con commento “Long Spread”/”Short Spread” sono le operazioni in cui verrà acquistato/venduto lo spread, ovvero si avrà una posizione Long/Short sul primo strumento e una posizione Short/Long sul secondo rispettivamente.
Parametri di Input EA
Descrizione parametri input dell’ Expert Advisor
Descrizione
– Numero Ingressi dello stesso tipo : se selezionato Ingresso Multiplo verranno inseriti altri ordini dello stesso tipo nel cas in cui vi è il segnale es: se è presente un ordine buy a mercato, e vi è il segnale di ingresso di un altro buy, verrà immesso un nuovo ordine che determinare 2 operazioni totali in buy. Se impostato su Ingresso Singolo vi sarà sempre una sola operazione per tipo.
– Tipo Ingresso : se impostato su Ingresso con Bande di Bollinger verrà effettuato l’ ingresso quando il prezzo in seguito ad una rottura rientra nella banda. Se impostato su Ingresso con Media verrà effettuato l’ ingresso al cross dello Spread Ratio nei confronti della propria media.
– Inserire il primo strumento : inserire il primo strumento che sarà il numeratore del rapporto per il calcolo dello Spread Ratio. Il nome inserito dovrà corrispondere al nome esatto dello strumento nella lista strumenti facendo attenzione a lettere maiuscole e minuscole.
– Inserire il secondo strumento : inserire il secondo strumento che sarà il denominatore del rapporto per il calcolo dello Spread Ratio. Il nome inserito dovrà corrispondere al nome esatto dello strumento nella lista strumenti facendo attenzione a lettere maiuscole e minuscole.
– Contratti : inserire la size dell’ oeprazione del primo strumento in base alla quale verrà calcolata la size bilanciata del secondo strumento.

Parametri di Input Indicatore
Descrizione parametri input dell’ Indicatore
Descrizione
– I parametri di input dell’ indicatore sono descritti in alto nei parametri di input dell’EA. Nella sezione in basso “Extra” è possibile modificare la grafica dell’ indicatore in termini di colori e dimensione dei punti di ingresso dello Spread (blue per il Long, e rossi per lo Short).
– E’ possibile modificare i parametri Periodo Bollinger, Deviazione Standard, Periodo Media, Tipo Media per scegliere un operatività più vicina alle proprie esigenze, in modo da determinare combinazioni di strategie a breve,
medio, lungo termine.
